La Rambla de Barcelona

La Rambla de Barcelona
La mascotte del blog - Sito reale mascotte di sito virtuale

Blog di attualità nato l'8 marzo 2010

Le sezioni del blog "News from Rambla" non sono ancora state strettamente definite, ed i lettori possono contribuire in tal senso coi loro suggerimenti [scrivete a johnnyb.goode68@gmail.com]: in linea generale oltre alle NEWS più interessanti in questo blog si discute un po' di tutto, e molto di informatica spicciola, per la gioia degli "smanettoni".
Link ai migliori programmi freeware ed open source, recensioni software eccetera.
See you soon - A presto.

Johnny 68

2011-08-30

HOW TO... Convertire i DVD Video in file Matroska Video (MKV)

Da quando il formato contenitore MKV è divenuto di moda, si moltiplicano i programmi commerciali per creare file Matroska video (MKV). Il più famoso fra loro è indubbiamente MakeMKV, attualmente in fase beta e, per decisione dei suoi autori / distributori, gratuito per tutto il tempo di questa fase sperimentale. Il software funziona bene, se si escludono alcuni problemi di sincronia temporale con i sottotitoli dei films Blu-Ray, lamentati da qualcuno, che obbligano, a volte,  ad una correzione successiva del lavoro finito con il programma MKVToolnix (mkvmerge GUI).
Se volete provare MakeMKV lo potete trovare all'indirizzo http://makemkv.com/.
Con MakeMKV potete ottenere una copia di backup dei vostri DVD in un unico passaggio, ma se decidete di usare SOLO programmi freeware o meglio ancora, quando possibile, open source (che probabilmente è la via migliore, senza soffermarsi sulle motivazioni, che non mancano...) il vostro lavoro non si complicherà affatto, perché potete farlo in soli 2 (due, non dieci!) passaggi con il "vecchio" DVD Decrypter e il "nuovo" - ma non per questo meno valido - MKVToolnix.

Procedura da seguire con DVD Decrypter e MKVToolnix (mkvmerge GUI)

Passaggio n° 1 - Rippare il film principale del DVD con DVD Decrypter, usando la modalità IFO (vedere, via Google, le istruzioni sul programma sparse nella Rete) e scegliendo l'opzione di non dividere (splittare) i file VOB, cioè impostata su NONE. Otterrete in questo modo, dopo pochi minuti di lavoro del PC, due file: uno IFO e uno VOB, oltre a dei file di testo con le INFO del caso, compresi i capitoli (Chapters) del film.


Passaggio n° 2 -Dare in pasto a MKVToolnix (mkvmerge GUI) il file VOB ottenuto; il programma lo caricherà e riconoscerà "al volo" i flussi video ed audio che vi sono contenuti; voi dovrete solo impostare i titoli appropriati delle tracce e caricare il file di testo coi capitoli nell'Editor Capitoli di MKVToolnix, oltre a definire le vostre preferenze sull'audio e sugli eventuali sottotitoli nelle FLAGS (bandierine) del programma, dopodiché lanciate il Muxing finale del file con MKVToolnix e in un paio di minuti avrete il vostro film MKV lossless (cioè senza perdite di qualità rispetto al DVD originale).

FINITO!

Non ci credete? Provate per credere...

INGREDIENTI: DVD Decrypter (oppure un qualsiasi programma di Ripping che eluda le protezioni del DVD originale); MKVToolnix (mkvmerge GUI); il vostro film DVD preferito; mezz'ora di tempo o anche meno; un PC.

UN PO' DI ESEMPI:



Nell'immagine sovrastante, oltre a una sezione del mio desktop, se zoomate un po' potete vedere come  MKVToolnix ha caricato il file VOB del film e l'ha correttamente splittato (cioè scomposto), mostrando le tracce che vi sono contenute (in questo caso un flusso video Mpeg2 e due flussi audio AC3; i sottotitoli, sebbene presenti anche loro all'interno del file VOB, non sono riconosciuti automaticamente da MKVToolnix, ma devono invece essere preventivamente estratti con un programma esterno, per poi essere caricati dopo le tracce audio).
E' sufficiente, a questo punto, dare un nome a piacere alle tracce e caricare i capitoli del film, per poi lanciare il Muxing ed avere il file MKV.

**************************************************************************

Esempio di nomina delle tracce

Le tracce che andranno a comporre il file MKV saranno - nell'ordine di inserimento su MKVToolnix - la traccia video, le tracce audio, i sottotitoli e i capitoli (Questi ultimi però non si caricano nella finestra principale chiamata Sorgente (o Input) ma in quella chiamata Globale, oppure si editano nella finestra apposita "Editor Capitoli), quindi, ipotizzando che il titolo del film sia "Il mistero dell'acquaio intasato" le tracce potrebbero essere così nominate:

Il mistero dell'acquaio intasato [Horror Movie] - Video Stream [Mpeg2, DVDRip Lossless]

Italian Audio Stream [AC3, 2.0 Ch, 192 Kbps]

English Audio Stream [AC3, 2.0 Ch, 192 Kbps]

Italian Forced Subtitles

Italian Subtitles

English Subtitles

*************************************************************************

Non dimenticate poi, che potete dare un nome anche al video, cioè al prodotto complessivo del vostro lavoro (di solito un film) nella scheda Globale. Il titolo che imposterete verrà visualizzato dal vostro Player (VLC, Media Player Classic, SMPlayer ecc. - i migliori).
E' possibile dare nomi molto lunghi, ma non so dirvi il numero totale di caratteri accettati.
Di solito io li nomino così:

Schema di base

Nome film [Anno, Paese di origine, Genere] - Directed by ...(Nome Regista) - Starring: ...(Attori Principali)

Alcuni esempi 

The Wolf Man [1941, U.S.A., Werewolf Horror Film] - Written by Curt Siodmak, Directed by George Waggner, Starring: Lon Chaney Jr., Claude Rains, Béla Lugosi, Maria Ouspenskaya etc.

Pearl Harbor [2001, Epic War Film, U.S.A.] - Directed by Michael Bay, Produced by Jerry Bruckheimer, Written by Randall Wallace, Starring: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, etc.

Straw Dogs [2011, U.S.A., Psychological Thriller Film, Remake of 1971 Film of Same Name] - Directed by Rod Lurie - Starring: James Marsden, Kate Bosworth, Alexander Skarsgård, etc.


*************************************************************************
Come ho già accennato, dovrete occuparvi brevemente anche della gestione delle cosiddette FLAGS (bandierine che regolano le precedenze dei flussi) impostando di volta in volta se la traccia è Predefinita o no, e se è Forced oppure no, e a lavoro finito il vostro VideoPlayer, di conseguenza, farà partire il film nella sua lingua originale o in quella da voi preferita, con o senza i sottotitoli, a seconda delle preferenze da voi specificate.

Che dire: Fantastico questo Matroska!

P.S. Se volete anche i sottotitoli è sufficiente aprire il programma MeGUI, andare alla voce Tools e scegliere Vobsubber, dopodiché indicate al programma il file IFO dello stream principale. Vobsubber salverà i sottotititoli sotto forma di file IDX e SUB. Date l'IDX in pasto a MKVToolnix insieme agli altri flussi video, audio, eccetera e lui li riconoscerà al volo e li inserirà nel file MKV risultante. Basta che diate loro un nome a piacere, come nell'esempio che ho presentato. Potete anche salvarli per separato in formato MKS (Matroska Subtitles).

P.P.S. Il vostro film, ora impacchettato nel file MKV, non ha subito trasformazioni, quindi non c'è stata nessuna perdita di qualità rispetto al DVD originale, però il suo formato (Mpeg2, tipico dei DVD) è al giorno d'oggi veramente obsoleto; il formato video attuale più utilizzato è l'AVC (Advanced Video Codec), altrimenti detto H264, tipico dei film in alta definizione (Blu-Ray) che, a confronto con l'Mpeg2, offre una qualità doppia a parità di compressione, e di conseguenza una compressione doppia a parità di qualità.
Quindi, se avete ad esempio diversi DVD archiviati in un disco rigido, e volete risparmiare spazio d'archiviazione, potete ricodificare il flusso video Mpeg 2 contenuto nell'MKV in Mpeg 4 H264 dimezzando la grandezza (detta anche peso) del file senza incorrere in una significativa perdita di qualità.
Potrete così masterizzare 2 film MKV in un comune DVD a singolo strato da 4,5 GB, oppure 3 film, o addirittura 4, in un DVD doppio strato (Dual Layer) da 8,5 GB, ma per farlo dovrete spendere un po' di tempo (minimo un'ora per ogni film DVD).
Se volete provarci i programmi che vi consiglio di usare sono MeGUI (in assoluto il più professionale ed il più ricco di opzioni, ma anche il più complesso da usare per i newbees) oppure HandBrake (più semplice). In questo blog potete trovare un articolo dedicato al confronto fra i due programmi, relativamente al Rip di un DVD Video, ed HandBrake ne esce vincitore. Se volete dargli un'occhiata lo trovate QUI.


See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento